Diabete, 4 milioni di malati in Italia

Sono 4 milioni, solo in Italia, i casi di persone affette da diabete, ma continua a rimanere una patologia sottovalutata: si stima infatti che circa un milione di persone siano malate senza saperlo e senza poter intervenire in tempo alla sua cura.

I dati arrivano da “Panorama Diabete”, il congresso nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID), in corso a Riccione in questi giorni, dall’11 al 15 marzo. Con la supervisione del presidente SID Giorgio Sesti, in collaborazione con il Ministero della Salute, diabetologi da tutta Italia si sono ritrovati per discutere le innovazioni terapeutiche, partecipando ad eventi formativi e di aggiornamento su questa importante patologia.

Uno degli argomenti più discussi al congresso è l’importanza della conoscenza sulla prevenzione della malattia, per evitare peggioramenti e gravi conseguenze. L’ideale sarebbe poter individuare velocemente i soggetti a rischio: purtroppo le risorse disponibili sono sempre meno ed è difficile richiedere alle istituzioni aumenti di budget, sottolineano amaramente i diabetologi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *