Le 5 donne che hanno cambiato il mondo

Non solo l’8 marzo. Le donne, a partire da Giovanna D’Arco, passando per le Suffragette, fino ad arrivare ad oggi con Emma Watson, possono contribuire quotidianamente a cambiare il mondo. Eccone cinque che, a detta di tutti, hanno fatto la storia…

Marie Curie, prima donna ad aver insegnato alla Sorbona di Parigi. Ha vinto due Premi Nobel: nel 1903 per la fisica per i suoi studi sulle radiazioni, nel 1911 per la chimica per aver scoperto il radio e il polonio.

Coco Chanel, stilista francese che ha rivoluzionato l’idea di femminilità e il concetto di stile ed eleganza. Ha fondato una delle più famose case di moda mondiali.

Rita Levi Montalcini, neurologa italiana. Ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 1986 grazie alla scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa. Si è battuta per il miglioramento della condizione della donna ed è stata nominata senatrice a vita.

Maria Teresa di Calcutta, il suo lavoro tra le vittime della povertà l’ha portata a vincere il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 2003 e santa da papa Francesco nel 2016.

Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’ASE. Con la missione del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *