Legnano, la TV commerciale è nata qui

A Milano un “docu-film” per rivivere la storia di Antenna 3 Lombardia e la nascita della tv commerciale in Italia. A quarant’anni dalla fondazione dell’emittente di Legnano, il documento inedito sarà presentato al Pirellone nell’ambito della mostra “Ti ricordi quella sera? Quarant’anni di eccellenza lombarda” che ripercorre la storia di Antenna 3, fondata da Renzo Villa ed Enzo Tortora.

“Via per Busto 15, la tv commerciale è nata qui” è il titolo del docu-film del regista Marco Pugno, che sarà presentato in anteprima mercoledì 15 novembre alle 14:30 presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia. Il titolo è ispirato allo storico indirizzo di Antenna 3 Lombardia, l’emittente di Legnano nata quarant’anni fa, il 3 novembre 1977, definita “la tv privata che più di ogni altra seppe rompere il monopolio della tv di stato, inventando un nuovo linguaggio televisivo”. Novanta minuti di filmati d’archivio, inediti, testimonianze, ricordi.

Seguirà una tavola rotonda con commenti di giornalisti di settore, personaggi televisivi e pubblico. Modera Paolo Colombo, esperto di comunicazione e media. Intervengono fra lgi altri Massimo Scaglioni, professore di Storia ed economia dei media presso l’Università Cattolica di Milano, Carlo Gorla della Direzione Generale Informazione Mediaset – Sviluppo Format e il Direttore di TGCom24 Paolo Liguori.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Positive SSL