BICOCCA LAB

Magazine del Laboratorio di Comunicazione Giornalistica di Milano Bicocca. Dir. Res. Marco Mozzoni. Reg. Trib. Milano n.130 del 11/04/2017

Editoriale

I millennials di Bicocca Lab protagonisti su “Vero” in edicola questa settimana

Ha meritato due pagine su uno dei settimanali nazionali a più larga tiratura – “Vero”, in edicola a 1 euro – la ricerca sui millennials realizzata dalla Redazione di Bicocca Lab, composta esclusivamente da studenti intorno ai 20 anni, afferenti al Laboratorio di comunicazione giornalistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel servizio di “Vero”, i risultati della action research di Bicocca Lab vengono analizzati ampiamente dalla giornalista Paola Molteni in un confronto con i dati provenienti da enti di ricerca del calibro di Eurispes e Doxa.

La nostra indagine a tappeto, pubblicata nello speciale Perché viviamo? Parlano i Millennials, interessando non poco la stampa nazionale e i media di tutto il mondo, ha reso Bicocca Lab non solo una fonte autorevole di informazione, ma anche (e questo è il fattore più importante) una vera e propria “porta di accesso” a quel segmento di mercato che tutti cercano di mettere sotto lo scanner ma senza riuscire a capirne fino in fondo le caratteristiche, non avendo gli strumenti per una lingua ancora da decifrare.

Lasciando emergere nella loro peculiare spontaneità non soltanto i contenuti più autentici, ma anche i “modi”, i metodi e i nuovi “linguaggi” dei giovani di oggi, Bicocca Lab rappresenta in questo momento l’esperimento più avanzato e più riuscito di espressione propositiva di una generazione che non ama etichette e che, se favorita in modo corretto, ha buone carte da giocare per riuscire finalmente a costruirsi davvero il futuro con le proprie mani, dando una scrollata decisiva a un mondo che – oggi come oggi – sta soltanto segnando il passo e riproponendo gli stessi errori.

Leggi l’articolo di Vero (PDF – Rassegna Stampa)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Positive SSL