BICOCCA LAB

Magazine del Laboratorio di Comunicazione Giornalistica di Milano Bicocca. Dir. Res. Marco Mozzoni. Reg. Trib. Milano n.130 del 11/04/2017

Millennials e brandSpeciali

Ma un brand, che cos’è?

Capita sempre più spesso di sentire la parola brand, associata ad aggettivi come: alternativo, nuovo, innovativo. Capita altrettanto spesso che le persone si guardino in faccia e si chiedano: “Ma un brand, che cos’è?”. La risposta non è così immediata, si parla di brand identity per riferirsi ad un determinato marchio che produce un determinato prodotto, perciò un brand altro non è se non una marca di produzione. Approcciarsi ai nuovi brand non è affatto semplice, ogni giorno veniamo bombardati da milioni di informazioni diverse ed è interessante notare quali marchi ci raggiungono più facilmente rispetto ad altri.

Mattia, appassionato di sport, non ha nessun dubbio: la Nike è il brand migliore in circolazione, assicurando comodità, costo medio e lunga durata. Nausicaa, ventenne di Milano, invece, si focalizza su Tiffany o Zara, perché in grado di offrire prodotti sofisticati a prezzi contenuti. Originalità e stile a portata di mano.

Elena, lavoratrice presso un negozio di animali della provincia di Milano, vede brand diversi ogni giorno, anche per lei qualità-prezzo hanno la meglio sui clienti, quindi marchi come Whiskas o Purina sono tra i favoriti. “Quando arrivano nuove pubblicità in negozio preferiamo quelle di marchi importanti, come la Royal Canin, i clienti sono più attirati da prodotti che risultano più affidabili. Non importa più di tanto il prezzo del prodotto in questi casi, quanto la qualità del marchio e la sua praticità”, mi spiega lei, aggiungendo poi che i clienti sono abitudinari, se per 5 anni hanno comprato quel determinato prodotto, è raro che cambino idea.

Un brand per la vita? Forse. È più probabile che i clienti si affezionino ad un determinato marchio, preferendolo sempre agli altri in circolazione. Ed è forse questo il motivo per cui i nuovi brand hanno bisogno di pubblicità forti e di impatto, per catturare l’attenzione e rubare la scena a quelli più “anziani”. Perciò, che cos’è un brand? Uno stile di vita, una start-up o addirittura una passione.

Chiara, 22 anni, studente di Medicina a Varese, afferma che per lei il brand per eccellenza è Esselunga, un marchio italiano di alta qualità che si propone come innovazione sempre su tutti i fronti. “Qualità e convenienza”, il motto dell’impero Caprotti, motto che innalza il brand dell’Esselunga su un livello molto alto, proponendosi come la catena di supermercati più ricercata d’Italia.

Questo è il brand: un logo, un nome o un simbolo che rappresenta un’intera azienda, un prodotto ed il pubblico di riferimento. E da parte nostra, consumatori accaniti, il brand rappresenta una motivazione, una scelta ben precisa. Siamo noi che scegliamo, siamo noi che compriamo, siamo noi che li amiamo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Positive SSL