I brand dei giovani
Il brand è un simbolo, la firma, delle parole, ma anche l’insieme di questi, che creano l’immagine di un prodotto e lo distingue dai competitors. Abbiamo intervistato degli studenti chiedendo: “Quali brand conosci? Quali apprezzi? Perché?”
Il primo ragazzo intervistato, Antonio, 23 anni, afferma: “Apple, utilizzo da sempre questi prodotti e sono un cliente affezionato. L’apprezzo molto perché i prodotti sono di qualità e unici”
Mariachiara, 21 anni, risponde dicendo che conosce tantissimi brand, di vario tipo. Per quanto riguarda l’abbigliamento apprezza Bershka, perché i loro capi durano nel tempo e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Afferma anche di star rivalutando Stradivarious.
Francesco, risponde con Coca Cola, precisando che odia questo brand, così come McDonald’s. Apprezza molto Gucci, Armani per la qualità dei prodotti e per l’immagine del marchio.
Nike, Adidas, Puma, ma anche Sony, Samsung, sono le risposte più gettonate. Dichiarano che apprezzano molto questi brand per la fiducia, l’affidabilità e la competenza che esprimono, ma anche l’impegno, la capacità di innovazione.
Questi brand attraverso campagne pubblicitarie entrano ogni giorno nel nostro quotidiano e riescono ad influenzare i nostri pensieri e i nostri comportamenti. E anche non apprezzando un brand, questo stesso riesce a condizionarci per l’impatto che esso ha sulla società senza lasciarci via di scampo.