Bicocca, sport e divertimento a EuroValencia

Positiva trasferta delle squadre del CUS di Milano-Bicocca nella cittadina spagnola di Valencia, che nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 aprile ha preso parte al torneo di EuroValencia. La rappresentativa studentesca delle discipline di volley, calcio, calcetto e tennis del CUS-Bicocca hanno avuto modo di disputare svariati match contro diverse squadre europee aderenti al torneo, giudicando tale esperienza interessante e preziosa per un confronto non solo sportivo ma anche personale con diverse culture.

Per la rappresentativa del volley maschile troviamo: -bande: Michele Bellini (Killer) #4 , Andrea Travasoni (La catapulta infernale) #12 , Stefano Villa (Il Vate) #11 – centrali: Daniele Baroni (Joker) #3, Beniamino Scacco (Benjo) #7, Nicolò D’Azzeo (Wonka) #95 – palleggiatori: Elia Lunghi (K) #15, Gianni Gamarra #20, Matteo Coppola #18 -opposto: Giorgio Galmarini (il minorenne) #14 -libero: Filippo Verbali #17. Con indosso una maglia per lanciare l’hashtag ”molestissimi” in terra spagnola, si sono classificati per la semifinale con una prestazione entusiasmante, arrivando poi terzi.

Buone notizie anche dalla selezione femminile del volley Bicocca, anch’essa terza classificata dopo aver perso contro la squadra che risulterà essere la vincitrice del torneo, la Turchia. La formazione in rosa ha messo in campo grinta e cuore fino all’ultimo punto. La squadra era così composta: -bande: Susan Dendena #92, Camilla Ferrari #33, Agnese Fucsina #19 -centrali: Claudia Santucci #17, Cristina Decavoli #51 (K) -libero: Andrea Varzi #3 -palleggiatrici: Nicole Bettini #7, Ilaria Torti #4 -opposto: Celeste Mariotti #16.

La squadra di calcio maschile della Bicocca a EuroValencia

Non male per il calcio maschile, i quali nonostante non si siano classificati per la finale hanno dato del filo da torcere dimostrando grande intesa e un gioco di squadra ben riuscito ai rivali del HEC Paris, dell’ Universitad Catòlica de Valencia, dell’ AIX Marsille Universitè, dell’università di Belgrado e dell’Argentina. Il team era composto da: Alessio Romano #1 (portiere), Stefano Della Maddalena #2 e Francesco Leuce #9 (difensori centrali), Andrea Molatore #3 (terzino, K),  Fabian Cerqua #23 (centrocampista), Manuel Selva #11 (attaccante).

La squadra di calcio femminile della Bicocca a EuroValencia

Le sfide sono state intense anche per il calcio femminile. Le calciatrici del CUS-Bicocca hanno dimostrato tenacia e determinazione in ogni partita, seppur contro il Marsiglia (squadra vincitrice del torneo) non sia bastato per sconfiggerla.  Con una buona prestazione sono potute comunque uscire a testa alta le nostre: Federica Gerosa #1 (portiere), Silvia Brambilla #3 – Valentina Anelli #11 e Chiara Casorio #9 (esterne alte), Barbara LoFoco #8, Chiara Gabba #7 (difensore). La studentessa Alice Foti era presente, ma non ha potuto giocare a seguito di un infortunio. Avranno modo di rifarsi al prossimo evento EuroMadrid, al quale si stanno già preparando.

La squadra di tennis della Bicocca a EuroValencia

Dulcis in fundo, la rappresentativa del tennis. Il CUS-Bicocca guadagna una medaglia d’oro a nome di Hemz Agly, che si è battuto in semifinale con il connazionale Stefano D’Angelo, il quale con grande coraggio si è sfidato punto a punto con il favorito al torneo. Ottima anche la prestazione di Federico Bianchini e di Marco Bonavoglia, che pur non essendosi classificati in semifinale non hanno reso gioco facile agli avversari delle altre università europee.

Tutti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa ringraziano il CUS-Bicocca per aver dato loro la possibilità di partecipare a quest’esperienza che ha permesso loro non solo di vivere lo sport in modo alternativo, ma anche di arricchirsi culturalmente conoscendo stili di vita differenti e visitando le strutture caratteristiche del centro storico valenciano.

Immagine di copertina: la squadra di pallavolo maschile e femminile della Bicocca a EuroValencia

Servizio di Susan Dendena

Foto di Simona Bruno

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

2 pensieri riguardo “Bicocca, sport e divertimento a EuroValencia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *